Il Padiglione del Giappone ad Expo 2015: il video

La vera cucina tradizionale giapponese è servita in tavola all'Expo 2015 di Milano


Gli orari dell'Expo 2015 sono, già oggi, abbastanza flessibili: il fatto che l'esposizione universale resti aperta per 13 ore, dalle 10 alle 23, è un fatto abbastanza eccezionale nel panorama espositivo italiano. Tanto più che è aperta ogni giorno, dal lunedì al venerdì, senza nessuna pausa. Ma a quanto pare, però, si sta pensando di allungare ulteriormente l'orario di apertura, per approfittare dell'effetto "by night" che sembra piacere molto ai visitatori. E così, invece che alle 23, l'orario di chiusura potrebbe essere spostato fino a mezzanotte.

Un'ottima occasione per visitare i tanti e bei Padiglioni presenti in fiera. E così dopo il Padiglione Italia, il Padiglione Azerbaijan, uno di quelli che si candida al più bello dell'Expo, e il Padiglione Zero, arriviamo al Padiglione del Giappone, grazie a questo bel video girato da Marco Togni, evidentemente innamorato del paese del Sol Levante (e fa bene), che ci porta dentro al Padiglione del Giappone.

All'expo 2015 il Giappone vuole far conoscere la propria cultura alimentare come esempio di nutrimento sano, sostenibile ed equilibrato, nonché come modello per alleviare i problemi mondiali relativi alla fame e all’ecologia. I piatti tipici giapponesi, quelli fatti a base di riso, pesce crudo e verdure, sono proposti come modello alimentare bilanciato, in antitesi agli eccessi che provocano l’obesità.

E anche dal punto di vista architetturale il Giappone ha portato a Milano la sua cultura, con un Padiglione realizzato con oltre 17.000 pezzi di legno, incastrati tra loro in modo da lasciar penetrare la luce solare.Legno, bambù, luce e spazi vuoti, spostati alle più moderne tecnologie, per rappresentare la vera forza della cultura giapponese, il sincretismo, ovvero la capacità di unire gli estremi, gli opposti. Ei più, all'interno degli spazi espositivi del padiglione,la possibilità di cucina giapponese secondo lo stile di Kyoto.

Il Padiglione del Giappone ad Expo 2015: il video

Foto Expo2015.

  • shares
  • +1
  • Mail