Il tempio buddhista di Chi Lin di Hong Kong


Chi Lin, non è un semplice tempio buddhista; almeno non servono oltre 33.000 metri quadrati di superficie per edificare un tempio, per quanto grande lo si voglia costruire. Chi Lin è un complesso di edifici, un monastero buddhista, che al suo interno ospita diversi edifici per i religiosi, sale per le preghiere, giardini cinesi, ostelli per i visitatori ed anche un ristorante vegetariano.

Con tutto quanto questo, il tempio resta certamente la parte più interessante, ed importante, del complesso. Le sue sale accolgono la statue del Gautama Buddha, della dea della misericordia e di altri spiriti buddhisti, realizzati in oro, argilla, legno e pietra.

Il Convento di Chi Lin è stato fondato nel 1934, ma fu ricostruita nel 1990 secondo lo stile dell'architettura tradizionale cinese della dinastia Tang. Gli edifici hanno la struttura in legno e sono stati costruiti senza l'uso di chiodi di ferro, secondo le tradizionali tecniche costruttive ed architetturali cinesi. Se a questo, ci aggiungiamo che gli edifici del monastero di Chi Lin, sono gli unici costruiti secondo questo stile nella moderna Hong Kong, si capisce perché siano una delle principali attrazioni turistiche della città.

Inoltre il fatto che accanto al tempio, si trovi il giardino di Nan Lian, un classico giardino cinese costruito con il contributo dello stesso monastero, contribuisce a fare del monastero un'autentica oasi di pace e tranquillità, in quel mare brulicante di umanità, che è la Hong Kong moderna. Le sale del tempio e il giardino cinese sono aperte al pubblico, tutti i giorni gratuitamente.

Foto McPig, DarkB4Dawn, antwerpenR, Andreas., Michal Osmenda

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: