Cosa vedere vicino Londra, Highclere Castle, il castello di Downton Abbey

Highclere Castle

Downton Abbey, la serie cult in Gran Bretagna (trasmessa in Italia senza lo stesso successo di pubblico da Rete4), che racconta le storie e gli intrighi della famiglia aristocratica Crawley e della servitù durante il regno di Giorgio V, non è stata girata in qualche studios londinese, ma in un vero castello, distante appena 70 chilometri dal centro di Londra.

Si tratta dell'Highclere Castle, le cui porte sono aperte al pubblico dai proprietari, ogni estate, da quando è in onda la saga, da quando cioè, i fans dei Crawley, muoiono dalla voglia di vedere, dal vero, le stanze dove si svolgono gli intrighi e gli amori di Downton Abbey.

I visitatori possono vedere molte delle camere filmate per la serie, compresa la sala da fumo, dove i punti salienti della saga sono accuratamente rivelati, la parete con il dipinto di Van Dyck in salotto, dove Dame Maggie Smith ha lanciato il sguardo fulminante, uno dopo l'altro, nel suo ruolo di contessa Violet Grantham, e gli scenari ed i passaggi, dove i personaggi hanno passeggiato a lungo, e "casualmente", in modo che il resto della famiglia non pensasse che si trattasse di un litigio.

Foto Wikimedia Commons

Il castello è di proprietà della famiglia Carnarvon dal 1679, e attualmente Sir Geordie e Lady Fiona vi risiedono tutto l'anno. Oltre ai locali utilizzati per le riprese, e i raffinati dettagli architettonici di epoca georgiana, i proprietari hanno aggiunto anche una mostra speciale di egittologia, in onore di uno dei loro parenti che ha contribuito a scoprire la tomba di Tutankhamon nel 1922.

Highclere Castle è vicino a Newbury, nel Berkshire, facilmente raggiungibile grazie alla linea ferroviaria diretta che parte dalla stazione di Paddington a Londra. Aperto tutta l'estate, venerdì e sabato esclusi, dalle 10.30 alle 18. Biglietto d'ingresso a 16 sterline per gli adulti, 9,5 sterline per i bambini dai 4 ai 15 anni.

  • shares
  • Mail