Cosa fare a Berlino, visitare il museo dei Ramones

Museo dei Ramones a Berlino

I Ramones sono di Forest Hills, Queens, New York, Stati Uniti, ma se siete dei loro fans, e volete visitare l'unico museo al mondo che gli sia stato dedicato, dove trascinare la mappa di google a destra, sopra l'Europa, e zoomare in germani, Berlino, nel quartiere Mitte, in Krausnickstraße,perché è lì che si trova il Museo dei Ramones, l'unico dedicato alla band, che secondo molti, ha portato il punk negli Stati Uniti.

Lascio agli esperti , gli amici di SoundsBlog, spiegare l'importanza che questa band ha avuto per la musica mondiale (vedi I 25 migliori album live secondo Rolling Stones, I migliori album punk di sempre, I 100 dischi che hanno cambiato il mondo) , io mi limito a segnalarvi il museo, e le sue oltre 300 memorabilia, esposte al pubblico che entra nel museo, sin dal 15 settembre del 2005, data della sua inaugurazione, un anno esatto dalla morte di Johnny Ramone.

Tra i pezzi esposti foto inedite, manifesti autografati, abiti dei musicisti, disposti secondo un'ordine cronologico, così da dare ai visitatori il senso dell'ultra ventennale attività della band. Il museo è composto da due stanze, ospitate al piano interrato, dove nella prima sono esposti i pezzi che vanno dal 1975 al 1985, e nella seconda quelli che datano dal 1985 al 1996. Nel biglietto d'ingresso, anche una bevuta nel bar al piano stradale.

La fermata metro più vicina è quella Oranienburger Strasse (S-Bahnhof), ma potete capitare qui anche facendo il vostro tranquillo giro turistico a Berlino, visto che siamo vicini alla Nuova Sinagoga di Berlino e all'isola dei Musei, dove si trova il bellissimo Pergamonmuseum. Passate anche sulla pagina Facebook del Museo.

Vedi anche cosa fare a Berlino secondo Nemo, Chatwin e Debora.
Foto CatMachine

  • shares
  • Mail