Malesia 2012: il ritorno dalla terra dei record

Foto aeree della Malesia

Durante il viaggio in Malesia tra la città giardino di Putrajaya, il Tempio di Selangor e quello di Sandakan, il Sutera Harbour resort di Kota Kinabalu e la grande KL, la Tv Tower e la foresta di Sepilok, l'isola Mantanani, Kota Kinabalu e Malacca, non me ne ero reso conto.

Ora, sfogliando e rileggendo i tanti appunti presi, mi salta agli occhi che la Malesia vanta una serie di primati, intesi come Guinness e non come scimmie (ma anche loro in effetti c'entrano...) di tutto rispetto. Non a caso esiste un Malaysia Book of Records. Ma anche senza attingere al libro e limitandosi a quelli in cui mi sono in qualche modo imbattuto è possibile stilare una bella lista.

Si potrebbe partire dall'asta di bandiera più alta del mondo (100 metri, si trova a Kuala Lumpur) e proseguire con il più grande percorso di vista all'interno di un parco dedicato agli uccelli (KL Bird Park). Un guinness da Guinness è il boccale da birra più grande del mondo (è in peltro ed è stato prodotto da una fabbrica locale). La Torre della Tv di KL non è la più alta del globo ma pare che sia l'unica con un albero centenario ai suoi piedi (a dimostrazione del rispetto per la foresta). E a proposito di foresta pluviale, quella di Taman Negara sarebbe la più antica esistente (130 milioni di anni).

Passando alle altezze, il Monte Kinabalu vanta la via ferrata più elevata del Pianeta mentre la statua del dio Murugan del tempio di Selangor sarebbe la più imponente mai realizzata. Quello di Spilok è il centro di recupero per gli Orango più grande che ci sia mentre l'elefante più piccolo del creato è quello pigmeo del Borneo. Da queste parti sboccia anche il fiore più grande del mondo, la Rafflesia.

Un piccolo record, che forse non verrà certificato da quelli del guinness dei primati, l'ho realizzato pure io: in circa 24 ore ho viaggiato su 1 autobus, 3 aerei (ho scoperto che viaggiando di notte si riesce a dormire abbastanza bene nell'economy della Singapore Airlines) e 3 treni diversi.

Foto aeree della Malesia Foto aeree della Malesia Foto aeree della Malesia Foto aeree della Malesia

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO