Via Arbat vecchia a Mosca

via Arbat vecchia mosca
Via Arbat Vecchia a Mosca, per distinguerla da quella nuova che le corre vicina, è stata la prima via pedonale di Mosca, ed oggi è una delle principale attrazioni turistiche della città. Lo sanno bene anche i borseggiatori, per cui occhi aperti quando la percorrete.

Arbat, a circa 800 metri dal Cremlino e quindi nel centro storico della città, ha un'origine antichissima, ma senza voler per forza fare una lezione di storia, basti dire che qui all'inizio del 1900 viva la piccola nobiltà, intellettuali, artisti ed accademici. Quasi un chilometro di strada da percorre a piedi, passeggiando tra palazzi d'epoca (per chi conosce il tedesco, consiglio la voce su wikipedia), statue (la principessa Turandot di fronte al Teatro Vachtangov), ristoranti (tra gli altri l'Hard Rock Cafe), negozi,e venditori ambulanti.

E a proposito di negozi e venditori ambulanti, la vecchia Arbat si è guadagnata la fama di trappola per turisti, che qui possono fare di tutto, tranne che affari (a meno di non conoscere il russo e poter contrattare sul prezzo). Se l'idea è quella di fare dello shopping, allora meglio andare da qualche altra parte.

Vedi anche 4 passi a Mosca con Chatwin.
Foto | MelvinSchlubman.

  • shares
  • Mail