Un capolavoro segreto di Leonardo torna alla luce

leonardo da vinci web tv firenzeUn capolavoro segreto di Leonardo Da Vinci nascosto sotto il dipinto "L'Adorazione dei Magi" è tornato alla luce. Sulla web tv della Provincia di Firenze si può da oggi vedere un approfondito documentario sulla storia e le fasi dell'indagine del team di Editech, il centro diagnostico per i beni culturali che ha condotto il lavoro.


Nel video sono visibili i dettagli del dipinto misterioso: scene di battaglie, un tempio e un elefante. L’ingegnere superstar che ha guidato lo studio, Maurizio Seracini, è arrivato a sostenere che "L'Adorazione dei Magi" non è ascrivibile alla mano di Leonardo.


"Nel filmato - dice Seracini alla Reuters - si vedono molte immagini di dettagli del disegno ed ognuna di queste è un capolavoro, la bellezza del disegno leonardesco non è nemmeno comparabile a quella della pittura che fino ad oggi abbiamo sempre visto".


Intreccio di notizie poi con il Codice Da Vinci di Dan Brown che nel romanzo accenna a "fotografie realizzate agli infrarossi da uno scienziato fiorentino", riferendosi proprio a Seracini.


Tutti i tour e misteri del Codice Da Vinci qui su travel|blog.

  • shares
  • Mail