#Malesia 2012: le immagini del Tempio Induista di Selangor (KL)

Il tempio hindù di Batu, in Malesia

Le Grotte di Batu sono un'attrazione turistica della Malesia e si trovano nei pressi di Kuala Lumpur, a Selangor. Dopo aver percorso alcuni chilometri allontanandoci dal centro, vediamo che i grandi palazzi moderni lasciano spazio a costruzioni più basse e modeste finché non appare, subito dopo un cavalcavia, una enorme statua dorata.

Quello è l'ingresso delle Grotte di Batu, un sito religioso hindù molto frequentato, noto anche per le scimmie che pretendono cibo da visitatori e fedeli. Alle spalle della statua dorata si inerpica una lunga scalinata, che conduce alla grotta in questione: una stanza enorme al cui interno ci sono varie zone di preghiera, tutte riservate agli induisti e ai loro sacerdoti.

A metà scalinata, sulla sinistra, c'è anche una caverna più profonda, che può essere visitata solo partecipando a visite guidate e promette una escursione nelle viscere della montagna. Chi preferisce restare alla luce del sole, dopo un giretto rapido nella grotta principale (purtroppo le scimmie e il cibo che gli viene lasciato appestano un poco l'aria), può dedicarsi ai santuari situati alla base della parete rocciosa.

A sinistra della scalinata parte un piccolo viale che, dopo aver superato un laghetto fittamente abitato da carpe e pesci rossi, conduce ad un piccolo parco dei rettili (viene promessa anche una tartaruga con due teste e stranamente non è neppure l'unica in città..) e poi ad altri templi particolari. Uno coperto da due cupole dorate quadrate e un altro sorvegliato da una enorme statua religiosa di colore molto acceso.

Sotto la statua le scimmie banchettano alla grande con il cibo dei bidoni e con quello offerto dai fedeli, essi stessi cibati da alcuni addetti che distribuiscono riso e ciambelle. Se avete fame potete provare il cocco fresco tagliato con maestria da un maestro d'ascia: pochi colpi di mannaia e la cupola salta. Si inserisce una cannuccia ed il gioco è fatto, al costo di pochi centesimi. Ma sul sapore della cosa non saprei darvi indicazioni.

Le immagini del viaggio su Flickr e gli aggiornamenti su Twitter e Facebook.

Il tempio hindù di Batu, in MalesiaIl tempio hindù di Batu, in Malesia Il tempio hindù di Batu, in Malesia Il tempio hindù di Batu, in Malesia Il tempio hindù di Batu, in Malesia

Il tempio hindù di Batu, in Malesia Il tempio hindù di Batu, in Malesia Il tempio hindù di Batu, in Malesia

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO