Mare pulito: sette nuove Bandiere blu sventolano sulle spiagge di ...


Immancabili come l'arrivo dell'estate ecco le Bandiere blu, i vessilli che certificano la qualità del mare e delle coste italiane. Le spiagge premiate con questo riconoscimento sono 246 spiagge, 13 in più del 2011. Tra i criteri utilizzati per valutare coste e arenili ci sono l'educazione ambientale e la gestione del territorio, gli impianti di depurazione funzionanti e la corretta gestione dei rifiuti, la cura dell'arredo urbano e delle spiagge, la possibilità di accedere al mare senza incontrare barriere e limitazioni.

Senza soffermarci sull'elenco completo delle località su cui sventolerà l'ecologica bandiera, vediamo che Rimini e Fiumefreddo hanno dovuto ammainare il drappo blu mentre sono entrate nella lista Monopoli in Puglia; Melissa in Calabria; Anacapri sull’isola di Capri; Petacciato in Molise; Palau in Sardegna; Ventotene nel Lazio; Sanremo in Liguria.

Uno dei luoghi meno noti dell'elenco mi sembra Petacciato (nella foto): si tratta di un paese di 3500 abitanti tra Vasto e Termoli. La marina si trova a pochissima distanza dalla stazione ed offre una lunga spiaggia di sabbia chiara, che una bella pineta separa dall'autostrada e dalla ferrovia. Buona parte degli arenili sarebbero ancora liberi, senza stabilimenti e ombrelloni fissi, e le dune di sabbia rappresentano un habitat naturale da esplorare.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO