I murales di Clarion Alley, a Mission District a San Francisco



Di missione in missione, con l'obiettivo di acquisire nuove anime e nuove terre al re di Spagna, i padri francescani, arrivarono anche a San Francisco. E quella missione, fondata nel 1776, oltre ad essere l'edificio più antico di San Francisco, ha dato il nome a tutta la zona, Mission District, il "centro storico" della città (qui gli altri "centri storici" delle maggiori città negli USA).

A Mission, oltre che per la Storia e per Tartine (una delle migliori panetterie della città), ci si viene per ammirare i murales che popolano i vicoli, come quelli di Balmy Alley e di Clarion Alley, sin dal 1970, quando il Chicano Art Mural Movement decise di dare vita e colore alle mura del quartiere.

Angela, del Los Angeles Times, dopo averci avvertito che la zona è popolata da "barboni" (senza fissa dimora), ci consiglia di iniziare il nostro tour alla ricerca dei murales all'incrocio di Clarion Alley e Mission Street, procedere verso Valencia street, dove girato a sinistra, si possono percorre almeno un paio di "blocchi" fino all'incrocio con la 20°.

Foto davitydave, Dawn Endico, Orin Zebest, robgsummers, Franco Folini,~MVI~ (bonn-ed), torbakhopper, miss-britt, Alex S. Bayley, pellesten

  • shares
  • Mail