Wynwood Walls: visita al quartiere artistico di Miami

Wynwood Walls

La celebre casa motociclistica americana Harley-Davidson ha organizzato la sua tradizionale 'Press Experience' di inizio anno - quest'anno intitolata 'The Art Of Custom' - nella sempre suggestiva e spettacolare cornice di Miami Beach, le cui bianche spiagge e attrattive turistiche sono ben note in tutto il mondo. Tuttavia il programma stilato da Harley-Davidson per l'evento prevedeva anche un incontro con i vertici della casa - tra cui il leggendario Willie G. Davidson - nel suggestivo quartiere di Wynwood, il cuore artistico di Miami, situato nell'entroterra della città e caratterizzato da un'immediato colpo d'occhio di sicuro effetto.

Il quartiere di Wynwood si può dire diviso in due distretti, il 'Fashion District' e l' 'Art District', ed é proprio da quest'ultimo che arrivano questi scatti, realizzati più precisamente dalla zona conosciuta come 'Wynwood Walls'. Si tratta in pratica di una esposizione permanente a cielo aperto delle opere di alcuni dei più famosi 'street artists' del mondo, le cui 'creazioni murarie' sono state realizzate sugli stessi edifici che compongono il complesso urbanistico della zona. Queste monumentali espressioni artistiche si trovano ad ogni angolo e danno subito l'idea del carattere 'creativo' della zona, ricca infatti di diversi generi di gallerie ed esposizioni e dei più svariati tipi di 'Art Studios'.

A presentarci una breve storia di Wynwood é uno dei più rinomati artisti locali, David 'Lebo' Le Batard, cresciuto proprio in queste strade e tra i riconosciuti 'padri fondatori' dell' oggi vivace scena artistica locale: la mutazione della zona da poco raccomandabile quartiere di immigrati alla moderna, tranquilla area artistica ha richiesto circa tre decenni, e solo nell'ultimo le autorità hanno deciso di 'abbracciare' la cultura della street art lasciando la libertà alla comunità artistica locale di disporre degli edifici della zona quali 'tele bianche' per la propria ispirazione pittorica. Il risultato é un panorama surreale denso di colori ed estro artistico che sicuramente non lascia indifferenti.

foto | Harley-Davidson

Wynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood Walls

Wynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood WallsWynwood Walls

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO