Merigar, ovvero la tradizione tibetana sul monte Amiata

Scritto da: -

Buddha sull'amiata

Lo Yantra Yoga o Yoga del Movimento è un antico sistema di yoga tibetano, …..che utilizza movimenti armonici legati a diversi aspetti della respirazione, per prendere coscienza del proprio corpo e controllare il respiro, uno dei mezzi principali per coordinare l’energia vitale (prana). Il nostro benessere fisico e mentale dipende dalla condizione dell’energia ed è quindi fondamentale che questa sia equilibrata. In questo modo possiamo ottenere una buona condizione fisica e uno stato mentale calmo, presente e rilassato che è la base per una conoscenza più profonda di noi stessi. Yoga Tibetano.

Se questa descrizione dello Yoga tibetano vi ha incuriosito, allora dovete sapere che sulle pendici del monte Amiata in Toscana esiste un centro religioso tibetano, Merigar, dove questa pratica è di casa. In effetti qui nel 1990, presente il Dalai Lama, è stato consacrato un Gompa, come viene chiamato il tempio buddhista in Tibet.

La locale proloco (quella di Arcidosso), in collaborazione con comunità Dzogchen di Merigar offrono dei fine-settimana un po’ “diversi”, dove cultura, natura e spiritualità la fanno da padrone. Tre giorni in un agriturismo o B&B con arrivo il giovedì sera; venerdì, visita a Merigar con introduzione allo Yantra Yoga tibetano e alla Danza sul Mandala; sabato, una seconda sessione di Yoga e poi visita guidata al Monte Labbro; domenica, visita guidata al Castello Aldobrandesco di Arcidosso.

L’iniziativa è prevista per i week-end dal 10 al 13 maggio, dal 14 al 17 giugno, dal 26 al 29 luglio, e dal 25 al 28 ottobre, al costo di 275 euro (contattare accomodationservice@gmail.com, 331/1072652). Se poi siete interessati ad una full immersion nelle pratiche della meditazione e dello yantra yoga, contattate il centro di informazioni della comunità che dal dal 16 al 22 luglio organizza una settimana di vacanze yoga.

Foto | Michele Gandolfi

Vota l'articolo:
3.83 su 5.00 basato su 6 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Travelblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.