Parte il 23 maggio da Ney York la OpSail 2012

Amerigo Vespucci a NYC

Questa volta la nostra Amergio Vespucci, un'habiuté della Operation Sail, non farà parte della sfilata, ma gli amanti del mare, e delle vele, avranno di che lustrarsi gli occhi alla nuova edizione della OpSail, che quest'anno partirà il 23 maggio da da New York, quando è in programma la sfilata inaugurale.

Quest'anno l'organizzazione no-profit, nata per volere di John F. Kennedy, vuole commemorare i 200 anni della guerra anglo-americana, combattuta tra gli Stati Uniti ed il Regno Unito che, impegnato nelle guerre contro Napoleone, voleva arruolare gli statunitensi nella propria marina.

A questa festa del mare, può partecipare qualsiasi imbarcazione a vela, un vero tripudio di ali che veleggia intorno all'isola di Manhattan, anche se il fulcro, come al solito, sarà rappresentato dai grandi velieri, ospiti d'eccezione di questo evento. Quest'anno saranno 12 i velieri, provenienti un po' da tutto il mondo, che saranno visitabili dal 24 al 30 maggio, quando la parata partirà alla volta di Norfolk, prossima tappa dell'evento.

Per quest'evento il Working Harbor Committee ha organizzato due uscite speciali per i suoi Hidden Harbour Tour; il 22 maggio si potranno vedere da vicino i velieri che parteciperanno alla parata, mentre il giorno dopo, il 23 maggio, si potrà assistere alla parata vera e propria.

Un video dell'ultima edizione del 2000.
Foto | NOAA's America's Coastlines Collection

  • shares
  • +1
  • Mail