Come... mangiare in Thailandia

Un tipico "ristorante di strada" thailandese

Ci son cose che, fortunatamente, resistono alla globalizzazione, come il modo di utilizzare le posate o come farsi versare del vino, o come dare una stretta di mano (o l'equivalente locale) in giro per il mondo.

Molti, ad esempio, sanno che le "bacchette" giapponesi non vanno assolutamente conficcate verticalmente nel riso, cosa che si fa normalmente nei riti funebri. Ma scommetto che in pochi sanno che in Thailandia la forchetta va utilizzata diversamente...

Eh si, perchè in qualsiasi posto andrete (dal ristorante al carretto in strada) vi serviranno il cibo e il classico, rassicurante, tris forchetta, cucchiaio e coltello. Occhio però, perchè, se si tratta di riso o similari, la forchetta andrà usata solo per accompagnare il cibo sul cucchiaio, che sarà l'unica posata che dovremo usare per portare il cibo alla bocca. Certo, sgarrare sarà meno grave di imitare un rito funebre giapponese seduti al tavolo, ma meglio saperlo per non fare la figura del turista-che-ignora-le-tradizioni, non vi pare?

Foto | oksidor

  • shares
  • Mail