Sette cose (7) da vedere nella città di Porto


Travelocafe ci porta oggi a Porto, in Portogallo, per mostrarci i 7 posti che proprio non dobbiamo perdere quando ci troviamo a calcare i ciottoli della città nota soprattutto per la sua produzione vinicola.

Partiamo dunque alla scoperta di Porto, città moderna ma affascinante oltre ogni aspettativa. E iniziamo con un bel café al Café Majestic, interessante locale Belle Epoche aperto addirittura nel 1921 e affacciato su una delle vie pedonali più trafficate della città. Dopo colazione dedichiamoci allo shopping nel vivace mercato di Bolhão dove sembra di tornare indietro nel tempo, con una atmosfera che ricorda l'Europa d'oltre Cortina.

Diamo spazio alla cultura ed entriamo nelle straordinaria libreria della foto, ossia Lello Bookshop: forse la più bella libreria del mondo, nascosta dietro una appariscente facciata neogotica. Anche se non dovete ripartire, dedicate qualche minuto alla stazione ferroviaria di São Bento: i binari corrono subito verso la montagna e gli interni sono sorprendenti.

Cambiate del tutto stile e atmosfera entrando nella Arabic Room del Stock Exchange Palace, preparandovi ad uno spettacolo architettonico inatteso e meraviglioso. Torniamo all'aperto, a riveder le stelle nella Town Hall Square, grande piazza che si affaccia sulla Aliados Avenue, dominata dall'edificio neoclassico della Camara Municipal. Prima di lasciare Porto godiamoci una bella veduta della città mentre passeggiamo lievemente nel Crystal Palace Park, ricchissima area verde che domina il fiume.

  • shares
  • +1
  • Mail