Fuggerei in Germania, le case popolari più antiche del mondo


In Italia abbiamo Crespi d'Adda, patrimonio dell'Umanità tanto per dirne dell'importanza, in Germania hanno la Fuggerei ad Augsburg (Augusta), in Baviera (ad 80 chilometri da Monaco di Baviera). Qui ogni giorno, si aprono e si chiudono, i cancelli della Fuggerei (si pronuncia Fuggerai), il più antico esempio di edilizia popolare del mondo.

Costruite tra il 1516 e il 1521, Jacob Fugger il Ricco, banchiere e commerciante, le 67 case e 140 appartamenti (più una chiesa), distribuite in 8 vicoli, all'interno di un piccolo cerchio di mura, quasi a formarne una città nella città, erano assegnate ai poveri della città, purché cattolici e nati ad Augusta, in cambio di un fiorino l'anno e tre preghiere al giorno per il fondatore della Fuggerei. Ed ancora oggi, il canone d'affitto annuo, è calcolato sul valore di scambio tra fiorino renano ed euro, circa 90 centesimi.

Anche la Fuggerei ha subito le devastazioni della guerra, che l'hanno distrutta per i 2/3, ma dal 1945, al 1973 è stata ricostruita, secondo lo stile originario. Nel bunker del quartiere è stato allestito un museo, e al 13 del Mittlere Gasse (vicolo di mezzo) si trova l'unica casa visitabile, che ancora conserva tutti gli arredi che risalgono all'epoca delle sua fondazione.

Il fondatore Jacob Fugger visse dal 1473 al 1478 a Venezia, come rappresentante dell'azienda di famiglia. Qui ebbe l'occasione di ampliare le sue conoscenze sul commercio e di entrare in contatto con il Rinascimento italiano. Per questo motivo la struttura della Fuggerei risentì degli influssi dell'architettura delle case popolari veneziane..... Per esempio: le case a schiera disposte in file parallele, la divisione delle stesse in appartamenti su piani diversi, la ripartizione dello spazio in maniera eguale e funzionale, il sistema di separazione delle scale. Tali elementi costituivano un simbolo d'indipendenza e d'individualità all'interno della comunità e rappresentavano l'idea di un assetto sociale autonomo. Wikipedia.

Foto wyzik, roger4336, ni22co, Anosmia, Allie_Caulfield.

  • shares
  • +1
  • Mail