Il Cristo Redentore di Rio de Janeiro



La Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro, votata nel 2007 tra le 7 Nuove Meraviglie del Mondo, uno dei luoghi più visitati di Rio de Janeiro, 40 metri di art déco, installata sui 710 metri del monte Corcovado (il gobbo in portoghese), all'intero della foresta di Tijuca di Rio de Janeiro. Buona Pasqua a tutti.

Chi visita Rio può arrivare fin qua sopra con il tram (se si ha voglia di godere dell'ascesa), con l'auto (se si va di fretta), o a piedi (se si è abbastanza allenati). Quelli del The Rio Times ci consigliano di optare per il tram.


Foto Cyro A. Silva, Artyominc, bossa67, Rodrigo_Soldon, Phillie Casablanca.


Il tram parte dalla stazione Rua Cosme Velho ogni mezz'ora, tra le 8:30 e le 19, tutti i giorni della settimana. Per raggiungere la stazione dei tram, molti utilizzano il biglietto integrato della metropolitana, prendendo l'autobus che ferma alla stazione della metropolitana di Largo do Macho. Una volta arrivati a Rua Cosme Velho, il prezzo per gli adulti è di 43 real, per i bambini di 21.50 (gratis sotto i 6 anni), comprensivo del trasporto andata e ritorno e dell'accesso al monumento del Cristo Redentore.

Ovviamente se si ha poco tempo a disposizione, conviene arrivare in auto, o meglio ancora in taxi, avendo fatto in modo che il conducente aspetti per il tempo della visita. Inutile dire che i prezzi per una corsa in taxi al Cristo dipendono dal punto di partenza, ma non sono troppo costosi; ad esempio, un viaggio da Ipanema dura circa quindici minuti e dovrebbe costare circa 20 Real (chiedere comunque prima di salire).

Gli sportivi, possono provare a salire a piedi fino sulla cima del Corcovado, attraverso la foresta di Tijucasui, utilizzando uno dei diversi sentieri escursionistici che arrivano fino al monumento. Se non volete avventurarvi da soli, RioXtreme organizza escursioni della durata di circa due ore e mezza, per salire sul Cristo Redentore, partendo dal Giardino Botanico.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: