La Via Alpina, da Monaco a Trieste lungo i sentieri delle Alpi

Via alpina in Lichtenstein

Non ho trovato i chilometri complessivi, ma l'itinerario rosso della Via Alpina attraversa l'Austria, la Francia, la Germania, l'Italia, il Liechtenstein, il Principato di Monaco, la Slovenia e la Svizzera, ovvero tutti e 5 gli stati attraversati dalle Alpi, e lo fa 44 volte, perché i sentieri hanno la pessima abitudine di fregarsene dei confini, dei passaporti e delle barzellette degli uomini, accontentandosi di ammirare i giganti d'Europa.

La Via delle Api è un progetto nato nel 1999, che coinvolge tutti gli 8 paesi alpini, che ha come obiettivo quello di creare una serie di itinerari escursionistici, che percorrano l'intero arco alpino. Ad oggi sono stati creati 5 itinerari (niente paura, non dovete percorrerli per intero..), distinti per colore; rosso, blu, giallo, verde e viola.

Per ogni tappa è stata creata una scheda, con tutti i dettagli utili per gli escursionisti: chilometri, altimetria, descrizione del percorso, rifugi presenti sul percorso, osservazioni naturalistiche e culturali, carte topografiche, informazioni turistiche e tante altre informazioni utili, oltre ai commenti e consigli di chi è passato di lì prima di voi.

Un grande progetto, che è ancora vivo e vegeto, che si rinnova di anno in anno, grazie a dei "progetti speciali", sovvenzionati tramite delle borse di studio, con l'intento di rendere ancora più fruibili le nostre Alpi. Tra i progetti del 2012 quello di riuscire a preparare una guida per per percorre l’itinerario blu accompagnato da un cane; non male come idea.

Foto | ingo.ronner.

  • shares
  • +1
  • Mail