Ghirardelli Square al Fisherman's Wharf di San Francisco

Ghirardelli Sqaure a San Francisco

Per alcuni Ghirardelli Square non sfugge all'impietoso giudizio che colpisce tutta l'area di Fisherman's Wharf a San Francisco: una trappola per turisti (ma passateci lo stesso, almeno per vedere come i Leoni Marini prendono il sole al molo 39). Altri sono più indulgenti, con questo vecchio edificio di mattoni rossi (in USA è difficile arrivare a dire antico...), salvato dalla speculazione edilizia, dopo esser stato inserito nella lista degli edifici storici della città, non fosse altro che per la cioccolata!

Qui, dove si trovava la vecchia fabbrica della Ghirardelli, oggi i turisti trovano un centro commerciale (WI-FI gratuito comunque), dove il sabato si formano lunghe file davanti al Ghirardelli Ice Cream & Chocolate Shop; impressionanti soprattutto le file per il gelato, e forse anche inspiegabili, perché basta girare l'angolo, per avere lo stesso gelato, senza fila però.

Ghirardelli è un brand noto nel settore della cioccolata (prima o seconda settimana di settembre per la festa della cioccolata), per molto tempo un'istituzione di SF, con diversi negozi in città, ma è qui che gli amanti possono venire, con la certezza di trovare quello di qualità migliore. Siamo alla fine di Fisherman's Warf (lato ovest), non lontano da dove il famoso tram cittadino, viene preso in giro.

Foto | prayitno.

  • shares
  • +1
  • Mail