La fortezza di Akershus ad Oslo

fortezza di Akershus ad Oslo

Una visita alla fortezza di Akershus, rientra nella maggior parte dei tour di Oslo, fosse solo per la vista, che dalla fortezza si può avere della città e del suo fiordo (o per il cambio della guardia delle 13:30), anche se poi, volendo, vi si può passare l'intera giornata, magari d'estate quando al suo interno vengono organizzati concerti, rappresentazioni teatrali o balletti.

La fortezza, che in alcune sue parti conserva le funzioni militari, è di origine medievale, ben visibile nella sua severa struttura esterna risalente al XIV secolo, ma è stata più volte rimodernata al suo interno, che oggi conserva splendidi saloni rinascimentali, riccamente arredati. Per contrasto, sono stati conservati anche le celle sotterranee, dove venivano tenuti prigionieri i nobili "caduti in disgrazia".

Al suo interno si trovano il museo delle Forze Armate Norvegesi, e quello della resistenza Norvegese (Akershus fu utilizzato dai nazisti come centro di comando durate l'occupazione della Norvegia). L'entrata al castello, ripreso in alcune sue parti nel parco di Epcot in Florida, è gratuita, anche se poi per visitarne alcune parti occorre pagare il biglietto d'ingresso; una buona idea è quella di approfittare delle visite guidate condotte dagli universitari, che abbondano di storie ed aneddoti trascurati dalle guide più "serie".

Vedi anche 10 cose da vedere ad Oslo.

Foto | roger4336.

  • shares
  • +1
  • Mail