Viaggio in Australia: dieci curiosità e informazioni sul Paese

Scritto da: -

australia dingo

L’Australia è un Paese altamente multiculturale e, tra gli abitanti odierni, parecchi sono di origini inglesi, ma anche provenienti da diverse zone dell’Europa, Asia e Africa. E’ il sesto paese più grande del mondo e l’unico che sia allo stesso tempo anche un continente. L’estate è da dicembre a fine febbraio, inizio marzo.

Ma è anche ricca di curiosità e di dettagli che non sono così noti. In questo post potete leggere informazioni interessanti, curiosità su carceri, neve, pecore e moltre altre cose. Iniziamo subito partendo dalla foto in apertura post.

1. Ha la più lunga recinzione al mondo per i dingo. E’ stata costruita intorno al 1880 e terminata cinque anni dopo, nel 1885 per tenere lontano i dingo dal terreno fertile nella parte sud-est del continente e proteggere anche il bestiame. E’ una delle più lunghe al mondo, con 5,614 km.

dottori volanti australia

2. I dottori ‘volanti’. Letteralmente denominata “Royal Flying Doctor Service of Australia” è un servizio che permette di curare e soccorrere coloro che vivono in remote e isolate zone dell’Australia. E’ un’organizzazione no profit che assiste chi non può raggiungere un ospedale nelle vicinanze. E’ diventato un simbolo e un’icona della cultura australiana.

australia pecore

3. E’ la casa di 100 milioni di pecore. Nel 2000 le pecore stimate si aggiravano intorno ai 120 milioni. Dagli ultimi dati di ricerca, negli ultimi anni, sembra che siano diminuite ma comunque intorno ai 100 milioni. Curiosità aggiuntiva: ci sono circa 5 volte più pecore di abitanti (che sono circa 20 milioni).

australia canberra

4. Perchè Canberra è la capitale dell’Australia. La capitale è Canberra ma la città più popolosa è Sydney seguita da Melbourne. Ed è stata scelta proprio questa città come capitale in seguito alla forte rivalità tra Sydney e Melbourne che ‘lottavano’ per
ottenere il titolo. Alla fine, come compromessso, fu proprio scelta questa città che dista 248km da Sydney e 483km da Melbourne.

australia ranch

5. Ha il più grande ranch del mondo. Parliamo del “Anna Creek cattle station”, nel sud Australia. E’ il ranch più grande e attivo del mondo. Pensate che le sue dimensioni sono di circa 34.000 km quadrati. E’ più grande della grandezza del Belgio, per intenderci. Negli Usa, il più grande è di 6000 km quadrati.

alpi australia


6. Le Alpi australiane hanno più neve di quelle svizzere.
Ogni inverno, le Alpi dell’Australia hanno più neve di quelle della Svizzera. Si sviluppano per circa 3.500 chilometri nel territorio e proprio queste abbondanti distese di neve rappresentano e assicurano una grande affluenza di turirmo nel Paese. Anche perchè quando altrove è estate, in Australia è inverno.

australia barriera corallina

7. Ha la più grande formazione organica sulla terra. Parliamo ovviamente della barriera corallina che si estende per circa 2,000 km. Attira migliaia e migliaia di turisti che accorrono per poter ammirare questo delicato e magnetico ecosistema naturale e la vita marina.

sydney opera house

8. Sydney Opera House. Oltre che per la città rappresenta un’icona per l’Australia stessa. Progettato dal’architetto danese Jørn Utzon sembra quasi composto da “gusci”, da sfere di 75,2 metri che formano i tetti della struttura lunga 183 metri. Il peso dei vari tetti, insieme, raggiungono le 161.000 tonnellate complessive.

australia 160ooo carcerati


9. L’Australia era la “casa” per 160.000 prigionieri
. La Gran Bretagna “ha sfruttato” il territorio australiano per poter tenere molti loro carcerati. Si parla di circa 160,000 prigionieri politici. Oggi, circa il 25% degli australiani ha antenati che sono stati detenuti.

Australian Antarctic Territory


10. L’Australian Antarctic Territory
. In termini originali, l’ Australian Antarctic Territory (AAT) è una parte dell’Antartide ed è ovviamente il territorio più vasto. E’ vasto circa 5,9 milioni di km quadrati.

Vota l'articolo:
3.94 su 5.00 basato su 50 voti.