TripAdvisor fa marcia indietro sul nuovo sistema di valutazione

logo tripadvisor

TripAdvisor, il noto motore di ricerca e valutazione di hotel ed altre strutture di soggiorno, fa marcia indietro sul nuovo sistema di valutazione, dopo aver ricevuto molte critiche dagli operatori economici e dagli esperti del settore. Un portavoce della compagnia ha spiegato che, il nuovo sistema era in fase di test, e che è stato rimosso dopo aver attentamente valutato i risultati, ed analizzato i feedback degli operatori economici.

Il nuovo sistema di valutazione permetteva agli utenti del sito, di valutare il soggiorno con un punteggio da 1 a 5, senza però che gli stessi fossero obbligati a lasciare un commento, che, in qualche modo, desse conto di questa valutazione, lasciando di fatto gli operatori economici, senza alcuna possibilità di controbattere a tali valutazioni (e gli altri potenziali clienti senza elementi per valutare la bontà\veridicità del giudizio lasciato).

Gli esperti del settore hanno criticato fortemente questa nuova procedura, che puntava ad una maggiore quantità di risposte, a discapito della qualità delle stesse. Per gli stessi esperti, un altro punto debole del sistema utilizzato, è l'eccessivo peso dato alle valutazioni datate, quelle più lontane nel tempo, penalizzanti per quegli operatori che, migliorando la propria offerta, riescono ad ottenere un miglioramento nei giudizi degli utenti del sito.

Via The Telegraph.

  • shares
  • Mail