San Patrizio a New York: una piccola guida sulla parata

Foto della Parata di San Patrizio di New York

La St. Patrick Parade, o Parata di San Patrizio, è una delle manifestazioni più importanti che si tengono a New York ogni anno: la forte presenza di abitanti di origine irlandese si fa infatti sentire, rendendo i festeggiamenti da quelle parti secondi (per importanza ma non per dimensioni) solo a quelli che si tengono a Dublino.

La parata ha il via, come da tradizione, il 17 marzo (il giorno precedente in caso il 17 sia domenica) alle 11:00 da davanti la St. Patrick Cathedral, iconica chiesa che si trova sulla Fifth Avenue, all'angolo con la 50esima strada (mappa), e prosegue in direzione nord, arrivando fino all'angolo tra Fifth Avenue e 86esima strada, poco dopo il Metropolitan Museum Of Art (mappa) alle 16:30 circa.

Va da sè che la manifestazione attira migliaia di visitatori nella già normalmente affollatissima 5th Avenue: se volete godervi la parata il mio consiglio è di cercarsi un posticino all'altezza della 60esima strada o giù di lì. Da quelle parti dovreste trovare (relativamente) meno folla, e potervi gustare la sfilata di militari, bande, carri etc etc (qui la scaletta) in relativa tranquillità. Viceversa i posti con il maggiore assembramento di gente sono, ovviamente, la partenza e l'arrivo della parata stessa.

Foto della Parata di San Patrizio di New York Foto della Parata di San Patrizio di New York Foto della Parata di San Patrizio di New York Foto della Parata di San Patrizio di New York
Foto della Parata di San Patrizio di New York Foto della Parata di San Patrizio di New York Foto della Parata di San Patrizio di New York La Cattedrale di S. Patrizio, New York

Foto | pbuergler, ktylerconk, ktylerconk, ~si, NYCMarines, Kelly McCarthy, Albert Skibinski, A. Strakey, othermore (other)

  • shares
  • Mail