Unidos da Tijuca per la terza volta campione del Carnevale di Rio de Janeiro: il video

E o vencedor é....And the winner is Il vincitore è (rullo di tamburi), il GRES Unidos da Tijuca, che si aggiudica il premio per la miglior sfilata delle scuole di samba 2012 nel Sambódromo Marquês de Sapucaí di Rio de Janeiro.

Un otusider diremo noi, un po' come nel calcio vincono squadre coma Lazio, Napoli o Roma, contro le grandi squadre del nord, in questo caso di Rio, come la scuola di Portela, Mangueira o Beija-Flor, quest'ultima la vera dominatrice dell'ultima decade. Ma quest'anno per la terza volta nella sua storia vince Unidos da Tijuca, 299,9 punti sui 300 disponibili, davanti a Salgueiro (9 volte campione), e terza Beija-Flor, data per favorita anche quest'anno.

Unidos da Tijuca ha presentato uno spettacolo dedicato ai 100 anni dalla morte del compositore Luigi Gonzaga, il re del Baião (la musica del nord-est); le cronache raccontano di acrobazie spettacolari , un'incredibile coreografia dei carri, e lo spettacolo di bianche colombe che sembravano galleggiare sopra il nero delle coreografie.

La scuola ha la propria sede nel Morro do Borel, una favela di Tijuca, acqua stagnante nella lingua dei nativi, nella zona nord della città. Una piccola consolazione, per un quartiere difficile, dove più alta è stata la concentrazione di atti criminali negli ultimi anni, e dove più evidente è il contrasto esistente tra le diverse classi sociali.

  • shares
  • Mail