Ristoranti da Guinness: i più piccoli e i più grandi del mondo


Quando si tratta di uscire a mangiare molti cercano il posticino un po' fuori mano o poco conosciuto, quello che te l'ha detto l'amico dell'amico ed è un po' un segreto da intenditori. Ma se si cerca un'esperienza gastronomica sui generis, almeno una volta vale la pena di entrare in un ristorante da Guinness dei primati. Vi avevamo già parlato del ristorante più piccolo del mondo, che si trova in Finlandia, il Kuappi è una cabina di legno in cui si posso gustare birre e mini-bottiglie di liquori, seduti all'unico tavolo che ha solo due sedie.

Ma anche in Italia abbiamo il nostro ristorante da Guinness, si chiama Solo per due e si trova a Vacone vicino a Roma; anche qui troverete solo un tavolo. Questo posto è diventato famoso nel mondo forse anche perchè vista la sua struttura, sei sicuro che qui non ci saranno attese snervanti e i camerieri non saranno distratti da altri clienti. E' l'indirizzo perfetto per San Valentino, non vi pare? Se per caso non trovate posto, provate al Peperino di San Miniato (Pisa), anche qui c'è solo un tavolo per due e un cameriere da chiamare con un campanello, come i nobili di una volta.

Passiamo ora ai mega-ristoranti, un'esperienza che può valere la pena durante uno dei vostri viaggi esotici; il Damascus Gate è quello che ha il record assoluto (almeno per il momento) si trova alle porte di Damasco in Siria, e offre 6.000 coperti su una superficie di 54.000 metri quadrati; qui i piatti vengono preparati con i prodotti e gli animali allevati nella fattoria interna della struttura, e c'è una sezione dedicata ai clienti di religione islamica che non consumano alcolici e carne di maiale. Un altro locale famoso per mangiare in "grande compagnia" si trova invece in Thailandia, il Royal Dragon Restaurant di Bangkok offre la più ricca selezione di prodotti ittici viventi, un paradiso per gli amanti del pesce freschissimo e dei vari stili di cucina orientale, che qui sono serviti da camerieri svolazzanti con i roller ai piedi.

Foto | Solo per Due

  • shares
  • Mail