Ponte del 2 giugno: in crociera per il Girotonno 2006

Puntuale come l'anno, scorso, dal giorno 1 al 4 giugno si tiene sull'Isola di S. Pietro il Girotonno, a Carloforte, nell'unica tonnara del Mediterraneo ancora attiva.
Vedete qui il programma 2006.

Forte dei duecentomila curiosi che hanno partecipato alla scorsa edizione, il Girotonno quest'anno si apre ai paesi dell'entroterra, anche per reggere la domanda di ospitalità nel fine settimana di ponte del 2 giugno giugno. Leggete a proposito di offerta turistica nel Sulcis Iglesiente questo post sul blog della Gazzetta Antiochense, si parla anche di Bandiere Blu.

A condurre la gara internazionale di cucina sarà Tessa Gelisio, conduttrice di Pianeta Mare e Solaris, insieme a Vittorio Castellani, lo chef Kumalé della ”Prova del cuoco”, mentre la giuria sarà invece presieduta da Enzo Vizzari, curatore delle guide de L’Espresso. L'Italia dovrebbe essere rappresentata dal cuoco genovese Luigi Pomata, la Spagna farà una tappa speciale del proprio Anno internazionale della Gastronomia di Barcellona, altre cucine esotiche saranno quelle di Peru' e Giappone, primo consumatore del pregiato tonno di Carloforte, come spiega Sardegna Oggi. Tra gli spettacoli e le degustazioni ci sarà il Padellone, enorme frittura organizzata dal Comune gemellato di Camogli con la sua famosa Sagra del pesce.

Non male le proposte lastminute per vedere il Girotonno in barca a vela: Sud Sardegna in vela propone tre giorni con imbarco a Portoscuso (70 km da Cagliari) mentre le offerte di Carloforte Sail Charter dal 2 al 9 giugno sono: sconti del 15% sui noleggi di una settimana e del 10% su quelli brevi. Qualche foto invece sul sito Carbonia e... Sulcis in fundo.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: