Inverno 2012: Sassello in Liguria, il paese più freddo d'Italia

Scritto da: -

Mappa google di Sasselo in Liguria

E’ Sassello in Liguria il paese più freddo d’Italia in questo inverno del 2012. Nel piccolo paese in provincia di Savona (1.869 abitanti a 405 metri d’altezza) infatti, nella notte tra il 5 e il 6 febbraio, è stata registrata la temperatura record di -22,1 gradi centigradi, un freddo così intenso che in Liguria non si registrava da 27 anni, dal 1985, quando a Genova per 11 giorni si registrano temperature sotto lo zero.

Sassello fin’ora era noto per la sua Bandiera Arancione del Touring Club, anzi, per essere più precisi, per essere stato il primo comune italiano ad ottenere il riconoscimento che premia la qualità turistico-ambientale dei nostri piccoli comuni. Nel tempo, partendo dallo splendido scenario naturale, fatto di boschi e sorgenti ed acque naturali, Sassello è stata capace di valorizzare le proprie risorse storiche, artistiche e religiose.

Altre temperature record si sono registrate a Cairo Montenotte, -16°, Murialdo, -15°, entrambe nel savonese, ed a Santo Stefano d’Aveto, -12,6°, in provincia di Genova. Magra consolazione, l’essere molto lontani da Oymyakon in Yakuzia, a cui spetta il poco invidiabile record di paese più freddo del mondo.

Via AGI.
Screenshot da GoogleMap.

Vota l'articolo:
3.99 su 5.00 basato su 89 voti.