Free climbing e Parco dello Utah

dan potter delicate arch utahIl free climbing e lo Utah National Park non vanno d’accordo.

Dan Potter

, fra i top climber della scena mondiale, è rimasto stregato dal Delicate Arch, conformazione simbolo del Parco nazionale, e così senza corda nè alcun tipo di assicurazione si è preso un margine di rischio arrampicando slegato sino in cima.


La notizia ha però indispettito le autorità del Parco che avrebbero voluto punire Potter, peccato solo che non ci fosse nessuna regola che vietasse l'arrampicata. Detto fatto: sono state cambiate immediatamente le regole per vietare la scalata nel Parco. Dan Potter non deve aver apprezzato molto l’atteggiamento del Parco ma ha fatto sapere che non violerà le nuove regole.


In ogni caso Potter ha raccontato che la scalata del Delicate Arch è stata una delle più belle della sua vita, ma non ha voluto fregiarsi del titolo di primo salitore della conformazione. Nonostante non ci sia notizia che altri lo abbiano mai fatto prima, Potter pensa infatti che qualcuno, magari centinaia di anni fa, si sia sicuramente avventurato sulla sua cima. Come dire: una tentazione troppo bella per non essere colta..

Link – Sito ufficiale del Parco dello Utah - Bellissime foto del Delicate Arch su Flickr

[via Yahoo News]

  • shares
  • Mail