Il carnevale 2012 di Nizza



Il carnevale più famoso di Francia; come faceva notare Nemo due anni fa, la Costa Azzurra non è poi così lontana, almeno per chi abita nel nord Italia, e concedersi un fine settimana di febbraio da quelle parti, per assistere al carnevale più famoso di Francia, potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata.

Carri carnevalesche colossali e colorati, accompagnati da maschere, ballerini e musicisti provenienti d tutto il mondo, percorrono, di giorno e di notte, la Promenade des Anglais (cos'è la Promenade des Anglais?), durante le giornate del carnevale nizzardo.

A Nizza si battaglia con i fiori, più elegante e meno cruento, che battagliare con le arance.E' dal 1876 che si tiene la battaglia dei fiori, con le modelle sui carri, riccamente decorati, che lanciano oltre 100.000 fiori alla folla assiepata lungo il tragitto del corteo. Un Carnevale elegante, sicuramente diverso da quello più popolare di Colonia.

Da venerdì 17 febbraio a domenica 4 marzo per l'edizione 2012 del Carnevale di Nizza, quest'anno dedicato allo sport, per rimanere in tema Olimpico. 5 euro per entrare, dai 6 ai 12 per un posto seduto, ma venerdì 17, per l'arrivo di Sua Maestà il Carnevale, alle 20, l'ingresso è gratuito.

Foto fr.zil, olivier.capel, adrigu, jfb160755, Toufik Lerari, mr_ez.

  • shares
  • Mail