Sentenza Definitiva Nr 10127/2011, la prima volta di Ryanair costretta a pagare da un giudice italiano

giudice di pace di firenze

La sentenza Nr 10127/2011 è definitiva ed immediatamente applicabile anche in Irlanda; M, F e T contro Ryanair, iscritta al ruolo il 06/10/2011 e depositata il 27/12/2011. Capisco zero di sentenze, per cui non capisco se alle 3 ragazze sono state liquidate 510 euro o 750 (vedi pdf), fatto sta che si tratta di una prima volta; la prima volta di una sentenza italiana, che condanna Ryanair a pagare, imediatamente eseguibile in Irlanda.

Procedimento europeo semplificato; è stato questo il grimaldello utilizzato dalle tre ricorrenti per arrivare alla sentenza definitiva. Si tratta di un procediemento alternativo ai procedimenti nazionali già esistenti, che si può utilizzare in ambito UE per gestire in modo semplificato e veloce le controversie transfrontaliere di modesta entita' (fino a 2.000 euro) tra consumatori e imprese in ambito commerciale e tra cittadini in ambito civile. Tratto dal sito dell'ADUC.

Volo Madrid - Pisa cancellato e nessuna assistenza a terra; si tratta di uno dei tanti casi di mancata assistenza a terra per un volo cancellato (sempre sul sito dell'ADUC la storia delle tre ragazze), solo che questa volta una delle tre, era un avvocato, socia dell'ADUC, molto, ma molto arrabiata, che è voluta arrivare in fondo, anche solo per farsi dire che avevano ragione.

ScreenShot dal sito del Giudice di Pace di Firenze.

  • shares
  • Mail