Liberalizzazioni, perchè i taxi si e gli aerei no?

Decollo Singapore Airlines

Vengo anch'io. No tu no! Ma perchè? Perchè no! Ma la rete non ci sta, e vuole chiedere conto del perchè, mobilitando il web con l'operazione Orchidea Singapore (mi piace, mi sa tanto di 007), che ha l'obiettivo di creare un gruppo di pressione (una lobby insomma) perchè la Singapore Airlines, una delle migliori compagnie aeree al mondo, sia autorizzata ad operare la tratta Singapore-Milano Malpnesa-New York.

Le liberalizzazioni del governo Monti; certo che la decisione del Ministro Passera (chi è Passera?) è abbastanza strana, alla luce della decisione del governo Monti di puntare forte sulle liberalizzazioni, come motore, a costo zero, dello sviluppo economico del paese. Il ragionamento è semplice; eliminiamo lacci e lacciuoli, ci sarà più concorrenza (più gente che lavora), e maggiori benefici per i consumatori (prezzi più bassi). Allora perchè il Ministro impedisce a Singapore Airlines di atterrare a Malpensa?

Diritti di quintà libertà; il Ministro ha motivato la propria decisione di negare l'autorizazzione a Singapore Airlines, sostenendo che in materia di diritti di quinta libertà (il diritto riconosciuto a un vettore aereo di svolgere un servizio di trasporto aereo di passeggeri, merci e posta tra due Stati diversi dallo Stato che gli ha rilasciato la licenza, da EurLex), competente a decidere è la UE. Insomma, un po' pilatescamente, ha detto che non possiamo decidere noi italiani; peccato però poi che i tedeschi (quelli che piacciono tanto a Monti), della UE si siano scordati, quando hanno autorizzato il Singapore-Francoforte-New York.

A pensare male si fa peccato, però spesso ci si azzecca ... Cardinale Mazzarino e non il Divo Giulio. Chi ci guadagna da questa decisione? Qual'è il business che questo volo andrebbe a toccare? Cerco con Mr Google, e trovo che da Malpensa, per volare a New York, posso scegliere tra Delta, American, Continental (tutte americane) ed Alitalia, che dista solo tre passi (Alitalia-CAI-Banca Intesa-Passera) dal super Ministro. Che facciamo? Ci crediamo alla storia sulla competenza della UE?

Foto | DWissman.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: