Uno snow dome anche a Barcellona?

Ski Dubai

Sulla falsariga dello Ski Dubai (nella foto in alto) presto anche Barcellona potrebbe avere il suo snow dome, una struttura al coperto dove poter sciare tutto l'anno.

I progetti di questo tipo di strutture sono ormai tanti, e in moltissime metropoli di tutto il mondo sono in atto studi, progetti e proposte per quella che sembra essere una delle attrazioni turistiche top di questo secolo.

La buona notizia, per quanto riguarda quella di Barcellona, è che la struttura dovrebbe essere a impatto zero per l'ambiente: leggo che il gas naturale liquefatto, che dovrebbe essere in pratica il refrigerante, dovrebbe arrivare in città via nave in forma solida, riscaldato tramite l'acqua di mare per riportarlo allo stato gassoso, e utilizzato quindi per raffreddare la struttura. L'acqua utilizzata nel processo verrebbe poi riversata in mare senza, in teoria, sprechi o inquinamento.

Premesso che ho i miei dubbi su qualsiasi opera dell'uomo a "impatto zero", staremo a vedere: se il progetto verrà approvato la costruzione partirà solo nel 2015...

Foto | jonrawlinson
Via | Discovery.com

  • shares
  • Mail