Le 50 attrazioni più visitate del mondo

Times Square vuota alle 5 di mattina

Un'infografica interessante, anche se probabilmente incompleta, quella pubblicata su Travelsupermarket.com, che ci mostra il numero di visitatori di 50 diversi luoghi (piazze, musei, moli, parchi...) di tutto il mondo.

Perchè incompleta? Beh ad esempio perchè la Union Station di Washington DC o il Grand Central Terminal di New York saranno pure molto visitate, ma non ha senso conteggiare il numero di "visitatori" senza poter separare i turisti veri e propri dai viaggiatori che ci passano di routine. Oppure, come fa notare un utente, perchè il Louvre è in lista come "patrimonio dell'umanità", con un misero settimo posto, quando c'è la categoria musei dove sarebbe primo?

Analisi a parte, vediamo alcuni dati incontrovertibili, come, ad esempio, l'enorme numero di persone che visitano Times Square ogni anno (circa 39 milioni) e Central Park (38 milioni) di New York. Per fare un esempio la Torre Eiffel ha "solo" 6.700.000 di visitatori... Altri dati interessanti riguardano i parchi a tema, dove Disney è assoluta protagonista, o la presenza di Hong Kong in quasi tutte le categorie, segno che la metropoli asiatica è la meta n.1 da quelle parti. Restano però perplessità su come sia possibile fare stime di luoghi pubblici: posso capire conteggiare, che so, chi sale sulla Torre Eiffel, ma come contare quanti la ammirano senza salirci - e quindi senza fare il biglietto?

Via | Travelsupermarket.com
Foto | Nanagyei

  • shares
  • Mail