Mostre a Roma: il Tintoretto alle Scuderie del Quirinale



A partire dal 25 febbraio le Scuderie del Quirinale ospiteranno nella capitale una mostra dedicata alle opere del Tintoretto. L’esposizione, a cura di Vittorio Sgarbi, sarà visitabile per tutta la fine dell’inverno e la primavera, fino al 10 giugno.

Sul sito delle Scuderie del Quirinale si legge:

La mostra si concentra sui tre temi principali della pittura di Tintoretto: quello religioso, quello mitologico e la ritrattistica. Un'esposizione rigorosamente monografica, dunque, suddivisa in sezioni di poche opere scelte e capolavori indiscussi, che si apre e conclude presentando i due autoritratti, il giovanile del Victoria & Albert Museum di Londra e il senile del Louvre di Parigi.

La mostra delle Scuderie del Quirinale si inserisce in un programma di rivisitazione degli artisti che hanno reso unica la storia artistica italiana. Circa 40 saranno i dipinti in esposizione, commentati per l’occasione dal racconto di Melania Mazzucco, scrittrice che ha dedicato a Tintoretto e allo studio del suo ambiente numerose pagine.

I biglietti della mostra (10 euro) sono acquistabili sul sito. La mostra sarà aperta dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 20 e il venerdì e il sabato dalle 10 alle 22:30.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: