Il California Zephyr per viaggiare negli States con i treni di Amtrak

9.922 italiani hanno viaggiato nel 2011 negli Stati Uniti con i treni della Amtrak, la società del governo federale statunitense, che gestisce le linee a lunga percorrenza negli USA; un +58% rispetto al 2011, ottenuto anche grazie ai tour operator nostrani, che sempre più spesso propongono, a chi ha tempo e voglia di viaggiare slow, di spostarsi in treno (vedi ad esempio Kuoni o i tour della California in treno).

California Zephyr; se avete voglia, potete anche decidere di cavalcare il mito, prendendo il California Zephyr, la più lunga e spettacolare delle tratte a lunga percorrenza della Amtrak, che fa regolare e quotidiano servizio tra Chicago, Illinois, ed Emeryville, California (vicino Berkeley, collegata a San Francisco con un servizio bus della stessa Amtrack). Nel video lo Zeffiro mentre attraversa il deserto dello Utah, ma durante il viaggio si ha la possibilità di ammirare anche le Montagne Rocciose, la Sierra Nevada e il lago Donner.

3.924 chilometri, 50 ore di viaggio, due notti in treno, 37 fermate intermedie, per questo viaggione che un nostro connazionale, Godetto di Torino, ci ha raccontato con tanto di foto su skyscrapercity; bellissimo racconto, e tanti consigli utili per seguirne l'esempio (ad esempio d'obbligo viaggiare con la roomette).

Della serie grandi viaggi in treno, vedi anche l'Orgoglio dell'Africa, il Great Brazil Express, il Trans Manciuria e il Danubio Express.

  • shares
  • Mail