Festa della Mamma 2015, gli eventi in Italia

Domenica 10 maggio è la Festa della Mamma, ecco i principali eventi

PHILIPPINES-THEME-STREET ART

Domenica 10 maggio si festeggia la Festa della Mamma, giornata dedicata alla figura genitoriale più importante della nostra vita.

Le origini di questa festa, che si celebra un po' in tutto il mondo, sono molto antiche. E' una festa centenaria, che risale ai primi del Novecento, quando venne celebrato negli Stati Uniti il Mother's Day e da allora è diventata una ricorrenza ufficiale che in Italia cade la prima domenica di maggio.

Gli appuntamenti lungo tutto lo Stivale sono tanti per festeggiare assieme. Abbiamo selezionato i più importanti nelle grandi città.

A Milano, in occasione di questa giornata il Museo delle Culture organizza - per sabato 9 e domenica 10 alle ore 15:30 - Mama Africa, una visita alla mostra sull’Africa e un laboratorio per la costruzione di strumenti musicali per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Si tratta di una breve narrazione che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di alcune opere che parlano delle mamme e dei bambini africani.
Al MUBA – Museo dei bambini di Milano, tutte le mamme potranno entrare gratuitamente alle ore 11.30 e 14.00 per giocare con i loro bambini, sia al centro permanente del riuso creativo Remida per bambini dai 2 agli 11 anni, che al Childrenshare, le attività culturali sui temi di Expo Milano 2015. Domenica 10 maggio, in particolare sono previsti i laboratori “Il colore dei cibi: pigmenti e alimenti” per bambini dai 5 anni e “I laboratori del Pane” per bambini dai 4 anni. Costo ingresso: mamme gratuito, bambini 8 euro, adulto 6 euro. Le visite sono organizzate a turni della durata di circa 75 minuti. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti allo 02/43980402.

A Roma, nel quartiere Centocelle, torna la settima edizione di Festa della Mamma, iniziativa molto sentita nel Municipio, con tanti eventi in programma. Laboratori didattici, fiera enogastronomica, giochi, incontri e una premiazione di donne che per longevità o per una particolare e significativa esperienza di vita sono riconosciute come rappresentanti e simbolo delle mamme del territorio del Municipio V.

A Napoli, a Città della Scienza torna "Mamma d'aMare", un percorso fatto di aforismi e proverbi, in cui potrete scoprire quanto il rapporto madre-figlio degli animali marini abbia in comune con quello dei mammiferi. Mamme e figli potranno anche partecipare insieme ai tanti laboratori in programma, come quelli di ceramica o di cucina, fino a quello di Kusudama in cui verranno realizzati splendidi fiori di carta.

BRITAIN-POLITICS-VOTE-ECONOMY

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail