Post vacation blues, quando il rientro è uno stress

Oltre sei milioni di italiani soffrono dello stress da rientro

CHINA-LIFESTYLE-LUNAR-NEW YEAR

Qualcuno sarà tornato da questo ponte del Primo Maggio rilassato e sereno. Qualcun altro, invece, stamattina in ufficio è veramente intrattabile, oltre ad essere terribilmente stanco e giù di morale.

Le vacanze fanno bene, ma non a tutti. Specie a oltre 6 milioni di italiani che soffrono del "post vacation blues", la sindrome dello stress da rientro. Non una bella cosa, visto che lo scopo delle vacanze è allontanare tutti questi fattori. E invece.

E invece molti italiani rientrati da questa mini-vacanza tornano a casa più stanchi di come erano partiti. Stress, irritabilità, spossatezza, sono i principali sintomi di questa forma di depressione che, come afferma l'Istat, colpisce 1 italiano su 10. Non solo, possono infatti insorgere ulteriori problematiche cometachicardia, ipersudorazione, dolori muscolari, oltre che sintomi a maggior connotazione affettiva come perdita di entusiasmo, irritabilità, rimugino e chiusura relazionale.

Non è nostalgia o malinconia del posto che si lascia e del ritorno alla normalità. Lo stress da rientro è qualcosa che colpisce anche a livello fisico, non solo psicologico. I medici la chiamano "omeostasi cerebrale": in pratica è come  se il nostro cervello avesse dimenticato alcuni schemi che riproduceva "a memoria" fino all'inizio della vacanza e va in panne momentaneamente nel tentativo di ritrovarli.

Ma come fare per rimettersi in sesto? Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti, come approfittare per rinnovare alcune abitudini, ripensare ad alcune modalità, scegliere strategie e direzioni leggermente diverse, per sentirsi più padroni del proprio tempo e della propria rotta. Ma soprattutto darsi una tregua, evitando di affannarsi a fare tutto per recuperare, preferendo invece piccoli obiettivi ma facilmente raggiungibili, per dare uno slancio alla propria autostima.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail