Primo Maggio 2015, il Concertone e la viabilità

I mezzi e gli orari per muoversi per Roma durante il Primo Maggio


Primo Maggio, Festa dei Lavoratori

, una giornata che ormai da anni è associata ad un grande evento musicale: il concertone in Piazza di Porta San Giovanni a Roma.

A 24 ore dall'inizio della maxi rassegna musicale -  che dal 1990 viene organizzata in questa giornata dai tre principali sindacati italiani,  CGIL, CISL e UIL - proviamo a dare qualche info in più sulla situazione viabilità, che ogni anno diventa un vero problema per Roma, con strade chiuse, ZTL, accessi vietati, zone pedonali e quant'altro. Informazioni utili non soltanto per chi vuole recarsi al concerto, ma anche per chi non vuole trovarsi nella mischia e non vuole attendere un'infinità di tempo per prendere un autobus.

People sit under a plastic cover to prot


Concerto in Piazza San Giovanni


La zona interessata, con conseguenti interruzioni del traffico, è quella compresa tra via Carlo Felice, piazza Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto. La circolazione delle auto è vietata per tutta la giornata in: Via Amba Aradam, Piazza San Giovanni in Laterano, Via Merulana, Via Nola, Piazza Santa Croce in Gerusalemme, Via Santa Croce in Gerusalemme, Via Magnagrecia, Piazzale Appio e un tratto di Via Appia.
Dalle ore 15.00 saranno chiuse le stazioni della Metro A “Manzoni” e “San Giovanni”, si consiglia pertanto di utilizzare la stazione Vittorio Emanuele. D’altro canto le metro A, B, B1 prolungano le corse dalle 5,30 all’ 1,30 di notte. Salvo scioperi e imprevisti, il servizio di bus, tram e filobus resta attivo per tutta la giornata nelle fasce orarie dalle 8:30 alle 13 e dalle 16:30 alle 21.
La normale mobilità ritornerà intorno alle 5.00 di mercoledì 2 maggio.

Maratonina


Ritorna il consueto appuntamento con la maratonina, intitolata "Lavoro in... corsa", che dalle 10 alle 11 vedrà chiusa Via Carlo Felice, luogo di partenza e arrivo della competizione.

Sono previste inoltre, dalle 8,30 a mezzanotte del 1 maggio e nella notte del 2 maggio, deviazioni delle linee bus C3, 3, 16, 81, 85, 87, 360, 590, 649 e 714. Prevista anche una modifica di percorso  per il 218 e il  665 con una limitazione nei pressi dell’Ospedale san Giovanni. È stata pianificata anche una deviazione nella fascia oraria notturna delle linee n1, n10, n11.
L'Atac ha informato gli utenti che per la giornata del 1° maggio è garantito il servizio dei bus e tram dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e di nuovo dalle ore 16:30 alle ore 21:00. Faranno eccezione le linee mare numero 07, 062 e 070, che effettueranno l’orario abituale. Le ferrovie regionali Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo effettueranno il servizio con orario festivo.

ITALY-MAY1-CONCERT-FEATURE

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO