Aereo slitta e va fuori pista dopo l'atterraggio

Fuori pista Air Europa

Ecco perchè, dopo l'atterraggio, o meglio in fase di rullaggio, gli assistenti di volo e i piloti raccomandano a tutti di restare seduti e con le cinture allacciate: l'aereo, ricordiamo, non va veloce solo in aria ma anche sulla pista, finchè non si ferma completamente nell'area designata al disimbarco.

Fa testo, in questo caso, una piccola disavventura di un Boeing 738 737 di AirEuropa che, come potete vedere dalla foto qui in alto, si è impantanato fuori pista subito dopo l'atterraggio.

La cosa che deve far riflettere quelli che odiano la cintura (tipo quelli che la slacciano non appena sentono il contatto del carrello col terreno) è che il tutto è avvenuto nella fase finale dell'atterraggio, quindi a velocità relativamente basse: a quanto si legge da alcune testimonianze, infatti, sembra che l'aereo sia uscito dalla pista per un bloccaggio delle ruote e successivo slittamento. E il tutto non è avvenuto nella fase di atterraggio vera e propria, ma nella successiva fase di rullaggio che dalla pista principale porta all'aerea di sosta. Quindi ricordate: "non slacciate le cinture fino allo stop completo del velivolo, grazie!"

Via | Foroaviones.com
Foto | Foroaviones.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: