Cosa vedere a Vienna, la Ringstraße e i suoi palazzi

Cosa vedere a Vienna, la Ringstraße e i suoi palazzi. Il 1° maggio la Ringstraße festeggia i suoi primi 150 anni.

Vienna, due milioni di persone che condividono un passato glorioso, e un bellissimo centro storico protetto dall'Unesco. Vienna, la città della musica, nel centro dell'Europa, presente almeno 10 validi motivi per visitarla, e tra questi c'è anche la Ringstraße e con i suoi palazzi.

Ringstraße (si legge ringstrasse con la doppia ss sibilante alla "napoletana"), letteralmente la strada ad anello, è una serie di eleganti viali che ricalcano il tracciato delle antiche mura medievali, fatte abbattere, ufficialmente inaugurato il 1° maggio del 1865; ossia 150 anni fa. Ed anche se il suo tracciato non si chiude, è una U più che una O, è una delle principali attrazioni di Vienna.

L'anello nel cuore di Vienna ha in verità un andamento a ferro di cavallo, in quanto nella parte settentrionale è interrotto dal Danubio. Coprendo un arco di 5.300 metri, vanta un tram che la percorre integralmente e con il giusto ritmo, giardini e numerosi hotel e caffè storici, ritrovo di intellettuali e di uomini d'affari. Qui si sono accomodati compositori come Gustav Mahler, il padre della psicanalisi Sigmund Freud e pittori come Gustav Klimt insieme ad altre eccellenze delle élites culturali dell'epoca.

Ovviamente non è solo la Ringstraße l'attrazione, ma anche la serie di eleganti ed imponenti edifici che vi si affacciano. Di fatto non esiste un'altra capitale al mondo, dove così tanti importanti edifici si affacciano su di un'unica strada. Non solo importanti, ma rappresentativi del gusto dell'epoca, quando l'architettura amava riscoprire gli stili del passato, con i suoi tanti Neo: neogotico, neoclassico, neobarocco e neorinascimentale.

Tutto molto bello, tutto molto comodo per noi turisti, che dobbiamo solo seguire la Ringstraße per incrociare lo Staatsoper, il più celebre teatro di Vienna, il Kunsthistorisches Museum, uno dei più importanti musei della città, il Parlamento (nella fotografia), il teatro municipale, il Municipio, bellissimo esempio di neogotico, l'Università di Vienna, una delle più antiche del mondo (1365) e la Votivkirche, la chiesa cattolica più importante di Vienna.

Cosa vedere a Vienna, la Ringstraße e i suoi palazzi

Foto Wikimedia Commons.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO