Loch Ness: dove si trova il lago del Google Doodle

Google dedica il suo Doodle ad un anniversario, quello dell'avvistamento di Nessie, nel lago di Ness, in Scozia

Qualcuno se lo sarà chiesto il significato del Google Doodle di oggi, a chi si ispira ed è dedicato.
Ad un anniversario, precisamente al 21 aprile 1934 quando il Daily Mail pubblicò in prima pagina la foto di 'Nessie', meglio conosciuto come mostro di Loch Ness, fantomatica creatura che popolava le acque del lago Ness, nelle Highlands scozzesi.
Un lago come tanti che si trovano nelle zone della Scozia, divenuto da quel momento un'attrazione turistica fenomenale, con migliaia di visitatori e curiosi che - macchinetta fotografica alla mano - erano pronti ad immortalare questo strano serpente gigante d'acqua dolce.

Loch Ness Voted Britain

Un boom per Inverness, piccola contrada nota al momento solo per un castello medievale, che in pochi anni è diventato luogo leggendario, diventando probabilmente  il primo esempio di turismo legato a un fatto di cronaca o pseudo-cronaca, come in questo caso.
Sono passati 81 anni e nonostante sia stata scientificamente provata la bufala di tale racconto - si scoprì che Nessie, questo il nome del mostro, non fosse altro che un sottomarino giocattolo modificato per sembrare la creatura -  Loch Ness continua ad essere una località visitata da molti che si recano sul posto per fare un giro con il battello o acquistare uno dei tantissimi gadget dedicati al mostro di Loch Ness.

Visitors Take In The Ruins Surrounding Loch Ness

La leggenda del mostro di Loch Ness è tuttavia più antica e risale almeno a 1.500 anni fa: pare che il primo avvistamento risalga al 565 dopo Cristo. L’interesse per la storia riprese dal 1933, quando una coppia raccontò a un giornale locale di aver avvistato una strana creatura spuntare dal lago, profondo fino a 240 metri, per poi immergersi, scomparendo nella nebbia. La testimonianza che più di tutte rese celebre la leggenda è proprio la foto scattata da Wilson.

Iconic Scottish Landmarks: Loch Ness

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO