Feria de Abril 2015, la festa popolare di Siviglia

Una settimana di musica, canti, balli, cibo, vino e divertimento

E' la festa popolare più bella, sentita e attesa di tutta l'Andalusia: è la Feria de Abril, che si svolge quest'anno dal 21 al 26 aprile 2015 a Siviglia.

Una settimana di festa, esattamente 2 settimane dopo la Semana Santa, in cui la città si risveglia dal torpore invernale tra canti, balli e tanta voglia di divertirsi e stare assieme.
La Feria de Abril è una delle feste più antiche: si svolge infatti dal 1847, quando nasce come fiera del bestiame, per poi tramutarsi con gli anni in un evento più turistico e commerciale, appuntamento imperdibile per i sivigliani e per i tanti turisti che accorrono.

Durante la settimana, le più di mille casetas (casette fieristiche) installate all’interno dell'area della fiera, si popolano di persone che qui trascorrono gran parte della giornata a mangiare, bere, ballare e divertirsi fino alle prime luci dell'alba.
A dare il via alla festa è il rito della Prueba del alumbrao, la prova delle luci, che si fa solitamente alla mezzanotte del lunedì: in quest'occasione migliaia di lampadine colorate che illuminano la zona della fiera vengono accese tutte assieme, in un gioco di luci davvero impressionante. Da quel momento, le casetas diventano luogo di ritrovo per grandi e piccoli, uno spazio dove accogliere amici, parenti e ovviamente ballare la sevillana, ballo tipico dell'Andalusia e di Siviglia.

La festa si protrae anche all'esterno della fiera, nelle zone circostanti, dove locali si animano di musica popolare, balli e divertimento per tutti quelli che vogliono unirsi alla loro grande festa. Anche perchè molte delle casetas sono private e si può accedere solo tramite invito, ma per non negare la festa a nessuno esistono casetas pubbliche e comunque tanti locali che festeggiano per un'intera settimana.
Non stupitevi di vedere gente vestita come ballerini di flamenco: durante la Feira si indossano gli abiti tipici dell'Andalusia, abiti campestri per lui e vestito da flamenco per lei. Durante la settimana si gira anche in cavallo e  carrozza, riccamente decorate, pronte a scorazzare in giro il turista.
La festa è aperta a tutti, anche ai bambini, che hanno un'area ludica nella via dell'Inferno, zona antistante la fiera, con tante attrazioni e bancarelle.

Ma la Feira de Abril non può finire se non c'è la corrida: tutti i pomeriggi, infatti, si svolgono nell'arena  della Maestranza i combattimenti con i tori. Il tutto, poi, si conclude l'ultimo giorno di festa a mezzanotte, con un fantastico spettacolo pirotecnico, con fuochi d'artificio che salutano la Feira de Abril.

La Feria de Abril si svolge in un terreno gigante (circa 1.500 per 700 metri), appena fuori dal centro della cittá a sud del quartiere de Los Remedios, di fronte al parco Maria Luisa. Feria de Abril 2015

Feria de Abril 2015

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 36 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO