Cosa fare a Praga: la Festa della Primavera e la Notte delle streghe

Pálení čarodějnic è un'antica festa popolare che si festeggia salutare l'inizio della Primavera

Per noi è già arrivata da qualche settimana - anche se metereologicamente ancora non si è perfettamente palesata - da qualche altra parte, invece, la Primavera arriva ufficialmente il 30 aprile. E' il caso di Praga, dove aspettano la fine del mese per festeggiare la Festa di Primavera e la Notte delle Streghe.

Pálení čarodějnic - questo è il nome della festa - è un'antica tradizione che si festeggia da oltre 500 anni, una festa popolare antica che possiamo considerare un mix perfetto tra Halloween e i riti pagani che si protraggono da secoli in alcune popolazioni.
La festa è infatti un momento in cui a Praga, la notte del 30 aprile, ci si incontra davanti ai roghi, denominati Roghi della Strega, per bruciare fantocci appositamente preparati per l'occasione. Questi fantocci e pupazzi hanno delle sembianze di streghe - per questo il Rogo della Strega - e vengono bruciati per proclamare simbolicamente la fine dell'Inverno e l'inizio della Primavera e della bella stagione.

Visitatori, turisti e gente del posto si riunisce nella notte a cavallo tra la fine di aprile e l'inizio di maggio sulla collina di Petřín, dove si allestisce il rogo e si bruciano le scope vecchie per scacciare gli spiriti maligni. Non solo: canti, danze, giochi e corone di fiori colorate rendono la festa ancora più magica e appassionante, mentre si brinda alla bella stagione fino a notte fonda.

Inoltre si può approfittare per ammirare uno dei luoghi più belli e romantici di Praga, la collina di Petřín, appunto. Le sue pendici in primavera invitano a passeggiare tra i ciliegi in fiore o fare passeggiate e picnic godendosi la meravigliosa vista sul panorama della città. La statua di Karel Hynek Mácha, poeta del periodo di romanticismo, è testimone di innumerevoli appuntamenti amorosi ormai da decenni. La leggenda narra che l’amore sigillato con un bacio proprio qui, durerà per sempre.

Prague Travel Destination

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 765 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO