Cosa fare a Natale: Assisi e l'Eremo delle Carceri

L\'eremo delle carceri di assisi e la grotta di san francesco

Non credo che in Italia ci sia, tolto San Pietro a Roma, una metà più natalizia di Assisi. Un po' perché è la città di S.Francesco e della pace, un po' perché ci sono un numero incredibile di chiese e di presepi allestiti per Natale, Assisi è sicuramente una meta interessante per il 25 o per il 26 dicembre, quando i lauti pranzi devono essere ammortizzati con una buona camminata all'aria fresca.

Trovandosi su un colle, Assisi offre la possibilità di fare un buon esercizio fisico, soprattutto se si sceglie di percorre la strada pedonale nota come Mattonata, che da S.Maria degli Angeli sale fino al cuore della città vecchia. Avendo la fortuna di trovare una bella giornata di sole si potranno ammirare il verde dei prati, la pietra chiara delle costruzioni e probabilmente anche il bianco della neve che copre la cima del Monte Subasio.

Dopo aver consumato un pasto adeguato, aver visitato chiese e presepi in quantità, non fatevi mancare una breve gita sul Subasio per scoprire l'Eremo delle Carceri, luogo dove visse e pregò San Francesco:

L’Eremo delle Carceri è sorto intorno alla grotta di S. Francesco; egli cominciò a frequentare questo monte e a rifugiarsi nella grotta tra gli anni 1205-1206... Con l’arrivo dei primi compagni: Bernardo da Quintavalle (nobile e ricco), Pietro Cattani (canonico e giurista), Egidio (semplice contadino) ed altri, salivano insieme attratti dalla solitudine e trovarono sparse nel bosco selvaggio altre grotte dove rifugiarsi e darsi alla preghiera personale.

L'Eremo è visitabile ogni giorno, dalle 8.30 - 17.30 (18 e 30 in estate). Sono consigliate scarpe comode e adatte ai sentieri nel bosco.

L\'eremo delle carceri di assisi e la grotta di san francesco L\'eremo delle carceri di assisi e la grotta di san francesco L\'eremo delle carceri di assisi e la grotta di san francesco L\'eremo delle carceri di assisi e la grotta di san francesco

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO