Cosa fare a New York, assistere ad una messa Gospel a Manhattan

Assistere ad una messa gospel a New York può essere un'esperienza davvero coinvolgente.


Cosa fare a New Uork (ma anche cosa non fare)? Sicuramente visitare i suoi musei più famosi, magari quando è possibile entrare gratis, cercare i grattacieli più belli, ma anche quelli brutti spesso hanno delle hall bellissime, vedere la città dall'alto, magari da una terrazza da dove si vede anche la Freedom Tower, la vera little italy di NYC, e ovviamente la Statua della Libertà e Central Park.

Ma tra le cose da vedere a New York ci sono anche le persone, la vera attrattiva di NYC, che non a caso è famosa per essere il Melting Pot, il crogiolo di razze per eccellenza. E allora si va a Queens, dove con due passi si va dall'Egitto alla Grecia, passando per la Russia, od ad Harlem sull'isola di Manhattan, per vedere dal vivo quello che conosciamo per averlo visto tante volte in TV o al Cinema: i canti gospel delle comunità di colore.

L'idea potrebbe essere quella di assistere ad una delle funzioni domenicali della First Corinthian Baptist Church, che si trova al 1912 Adam Clayton Powell Jr Blvd ad Harlem, appena sei blocchi a nord di Central Park. Non fosse per altro che sono così aperti da invitarci ad assistere alle loro funzioni: tutte le domeniche alle 7:30, alle 9:30 e alle 11:30, senza dover prenotare.

Ricordandoci che si tratta pur sempre di una funzione, perché dentro sembra quasi di stare in un teatro, si avrà l'occasione di assistere ad una vera messa battista, con tanto di canti gospel, gente che piange (all'ingresso vi saranno dati fazzoletti di carta), qualcuno che ogni tanto vede la luce, gente che prega, gente che canta, e gente che guarda con attenzione (questi siamo noi turisti). Fotografie senza flash, vestiti nella decenza di un luogo di culto e all'ingresso offerta obbligatoria: se poi non siete interessati, non abbiate vergogna ad uscire durante la predica: sono abituati a noi turisti.

First Corinthian Baptist Church a Manhatan

Foto Holy NYC.

  • shares
  • Mail