I 10 aeroporti più trafficato del mondo del 2014

E ancora Atlanta l'aeroporto più trafficato del mondo del 2014

Uno dei grandi motori dell'economia mondiale è il turismo internazionale, che nell'ultimo decennio ha visto l'affacciarsi sul palcoscenico, destinazioni un tempo considerate esotiche, oggi meta di milioni di viaggiatori. Una tendenza che è destinata a rafforzarsi, se solo si pensa alle previsioni che si fanno, legate ai milioni di turisti cinesi, che buoni ultimi, hanno iniziato a viaggiare in giro per il mondo.

Motore indispensabile per questo settore turistico i grandi aeroporti internazionali, sempre più grandi, comodi e ed efficienti. E così non stupisce poi tanto, come un po' tutti stiamo diventando dei veri esperti anche in tema di aeroporti, e quindi, non sia poi così strano, ascoltare conversazioni del tipo "Per me il miglior aeroporto è quello di Singapore; ma hai visto com'è pulito?" "Niente male anche quello di Monaco di Baviera" "Ed Amsterdam, dove lo metti?" "Certo, al confronto Roma Ciampino fa ridere"

Ma se l'aeroporto Changi di Singapore è il più bello del mondo, e quello Benazir Bhutto di Islamabad in Pakistan il più brutto del mondo, qual'è l'aeroporto più trafficato del mondo? Verrebbe da pensare che sia uno legato ad una importante destinazione turistica: Parigi, Londra, New York, Singapore o Hong Kong, tanto per rimanere in tema Cina.

E invece no: l'aeroporto più trafficato del mondo è quello di Atlanta, che sebbene sia la sede della Coca Cola, che non è proprio una destinazione turistica. Il fatto è che l'Hartsfield–Jackson Atlanta International Airport è hub per la Southwest Airlines e per la Delta Airlines, due importanti compagnie USA, è un aeroporto che non presenta alcuna difficoltà per gli atterraggi, se non quello legato la traffico, gode di un ottimo clima per gran parte dell'anno, e si trova a metà strada tra New York (e le maggiori città della Eas Cost), la California e tutta l'area caraibica, Messico compreso.

Insomma, il più delle volete si arriva all'Hartsfield–Jackson Atlanta International Airport per ripartire per qualche altra destinazione. Nonostante questo, i numeri per l'aeroporto sono impressionanti: è l'aeroporto più trafficato del mondo per traffico passeggeri dal 1998, e per numero di atterraggi e decolli dal 2005. L'aeroporto oggi, aeri a parte, da lavoro a imprese per trasporto via terra, concessionarie auto, ditte per la sicurezza, il governo federale, ristorazione, etc. Di fatto è il più grande centro per l'impiego nello stato americano della Georgia. Con un libro paga 2,4 miliardi di dollari, l'aeroporto ha un impatto economico diretto e indiretto di 3,2 miliardi dollari per l'economia locale.

L'aeroporto Hartsfield-Jackson Atlanta International Airport dispone di spazi per un totale di 6.800.000 metri quadrati. Accoglie ben 7 terminal per gli arrivi e le partenze: i terminal A, B, C, D, E, ed F sono dedicati i voli internazionali, il T ai. Due di questi, l'E e l'F, hanno le strutture doganali con una vera e propria stazione federale di controllo. I terminal sono collegati da un sistema di trasporto sotterraneo, che vi trasporto da un Terminal all'altro.

E una torre di controllo capace di gestire un traffico aereo davvero pazzesco, con arrivi e partenze in contemporanea, e arrivi e decolli ogni 20 secondi. Con queste strutture (tre diverse piste per gli atterraggi e decolli), non è più difficile capire come lo scorso anno l'aeroporto di Atlanta abbia fatto registrare 96 milioni di transiti.

I 10 aeroporti più trafficato del mondo del 2014


1° - Hartsfield–Jackson Atlanta International Airport, negli USA, con 96 milioni di transiti
2° - Aeroporto Internazionale di Pechino, in Cina, con 86 milioni di transiti
3° - Aeroporto di Londra-Heathrow in Gran Bretagna, con 73 milioni di transiti
4° - Aeroporto di Tokio Aneda i Giappone, con 73 milioni di transiti
5° - LAX di Los Angeles negli USA, con 70 milioni di transiti
6° - Dubai Internatiol Airport negli Emirati Arabi Uniti, con 70 milioni di transiti
7° - Aeroporto di Chicago O'Hara negli USA, con 69 milioni di transiti
8° - Aeroporto Charles De Gaulle di Parigi in Francia, con 63 milioni di transiti
9° - Aeroporto di Dallas Fort Worth negli USA, con 63 milioni di transiti
10° - Aeroporto di Hong Kong in Cina, con 62 milioni di transiti

aeroporto di Atlanta

Foto Craig Butz

  • shares
  • Mail