Pellegrinaggio a Lourdes

Lourdes è una piccola città della Francia, meta di turismo religioso, con oltre 6 milioni di pellegrini l'anno

Nel nostro giro di pellegrinaggi per luoghi sacri, poteva mancare Lourdes? Impossibile. Ecco allora qualche notizia su una delle mete religiose più visitate da pellegrini di tutto il mondo.

Lourdes è una piccola città della Francia, situata nella zona dei Pirenei. Nemmeno 20 mila i suoi abitanti, eppure questo piccolo paese è popolato ogni anno da milioni di pellegrini che arrivano per venerare la Madonna di Lourdes.
La città infatti divenne nota come meta di pellegrinaggio religioso nell'Ottocento, quando a seguito delle apparizioni mariane di cui sarebbe stata spettatrice la giovane contadina Bernadette Soubirous, Lourdes iniziò ad essere frequentatissima da devoti, turisti e curiosi. Così oggi Lourdes accoglie circa 6 milioni di visitatori all'anno, provenienti da ogni parte del mondo e nel 2011 la città è divenuta anche la seconda località con più capienza alberghiera di Francia, dopo Parigi.

Pope Visits Catholic Shrine In France

I pellegrinaggi verso Lourdes partono praticamente ogni giorno dell'anno, organizzati dalle varie diocesi e dai tour operator. Sulla pagina ufficiale c'è il calendario dei vari pellegrinaggi, con le date e le partenze, in modo che ogni pellegrino possa trovare il punto più vicino a lui dal quale partire in venerazione della Madonna di Lourdes.

Il luogo più visitato? La Grotta Massabielle, cioè "vecchia roccia ". E' qui che la Madonna apparve alla giovane Bernardetta tra l’11 febbraio e il  16 luglio 1858. La grotta custodisce una statua della Vergine e una mattonella, ad indicare dove la pastorella pregava regolarmente.

FRANCE-WEATHER-FLOOD

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail