Il pellegrinaggio alla Mecca

Viaggio nella Città Santa dei musulmani

Si sente tanto parlare di Mecca, ma dove si trova e soprattutto, è visitabile? Vediamo di saperne un po'di più.

La Mecca (مكة المكرّمة) o Makka al-Mukarrama ("Makka l'Onoratissima"), è una città dell'Arabia Saudita occidentale, situata nella regione dell'Hegiaz. Corrisponde a quello che per il cattolico è il Vaticano, anzi di più, perchè la Mecca è per antonomasia la città santa (prima di Medina e Gerusalemme) per i musulmani,quella che ha dato i natali al profeta Maometto, rifondatore dell'Islam.

La città sorge su sette colli e in quanto meta del turismo religioso, ospita la più grande Moschea del mondo, il Masjid al-Haram. Ogni anno, infatti, milioni di pellegrini musulmani fanno visita alla Città Santa e alla Mecca e almeno una volta nella vita un buon musulmano dovrebbe passare di qua. Il Corano, tuttavia, afferma che questa è un'azione obbligatoria per chi può permetterselo fisicamente ed economicamente, che sarà tenuto allo ḥajj, il pellegrinaggio cattolico.

Muslim pilgrims perform the Tawaf ritual

La solennità di questi luoghi fa sì che nella grande Moschea, e in tutto il territorio circostante, sia vietato l'ingresso a chi non è musulmano. Non un luogo turistico, quindi, ma religioso, controllato dalle telecamere in ogni punto della zona off limits.

Caratteristica affascinante della Moschea sono i minareti, le torri dalle quali il muezzin richiama i fedeli alla preghiera, cinque volte al giorno. Un momento affascinante e atipico per l'Occidentale che si aggira per la città.

La città fa parte del regno dell’Arabia Saudita dal 1925 e negli ultimi anni l’area centrale, dove si trovano le principali architetture religiose, come la Kaaba e la Grande Moschea, è al centro di un gigantesco progetto di rinnovamento urbanistico, con edifici ultra moderni che spiccano affianco a moschee e minareti.

SAUDI-RELIGION-ISLAM-HAJJ

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO