Cosa portarsi dietro da una vacanza? Una buona idea

C'è chi torna da una vacanza portandosi dietro un portachiave o un buffo souvenirs. Altri invece tornano a casa con una buona idea, entusiasmo e tanta creatività

C'è chi torna da una vacanza portandosi dietro un portachiave o un buffo souvenirs. Altri invece tornano a casa con una buona idea, entusiasmo e tanta creatività.

E' un'inchiesta del Guardian, che attraverso numerose interviste è venuta a conoscenza di una cosa che in realtà abbiamo provato più o meno tutti quando torniamo da un lungo viaggio, o anche da un viaggio breve ma molto intenso e proficuo: rilassarsi fa bene alla creatività e molte volte le idee più geniali, specie di business, ci vengono proprio per aver interrotto la nostra routine.

Tra gli intervistati, due giovani imprenditori, Judith e Martin Cunningham che, dopo un viaggio tra Francia e Italia sono ritornati in Inghilterra con un'ottima idea: un negozio online specializzato in occhiali. Un progetto che oggi va avanti molto bene e che non avrebbero - forse - mai avuto se non avessero trascorso le loro giornate a passeggio in giro per via del Corso, ad osservare gli italiani e il loro stile.

Il relax favorisce la creatività e facilita il cervello a fare connessioni e collegamenti: la vacanza ossigena il cervello e l'osservazione di nuove culture, nuovi stili di vita, nuovi posti, ci danno l'ispirazione a metter su nuove idee.
Il mood vacanziero aiuta anche nel problem solving e nella gestione delle criticità, perchè ci fa guardare le cose in modo diverso, da un altro punto di vista.

Per dare una svolta alla propria vita, per interrompere un lavoro, per stravolgere la propria carriera, la vacanza è il pretesto migliore per fare il grande salto: se fatto bene, infatti, un viaggio ha la capacità di essere un'esperienza trasformativa.
Non si tratta soltanto di andare alla ricerca di se stessi, ma semplicemente di trovare la forza e l'idea giusta per interrompere la routine e sperimentare qualcosa di diverso.

Thailand Boasts Top Resorts

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail