Terrasanta: dove si trova e pellegrinaggi

Terrasanta o Terra Santa: oggi andremo a parlare di turismo religioso, andando a vedere dove si trova la Terrasanta e che tipo di pellegrinaggi vengono effettuati ogni anno.

Terrasanta - La Terrasanta o Terra Santa indica la regione della Palestina ad occidente del Mar Morto e del fiume Giordano, terra attualmente al centro della diatriba fra Israele e la Palestina stessa. Con il termine Terrasanta normalmente ci si riferisce all'aspetto spirituale di questa terra, molto importante per i cristiani, gli ebrei e i musulmani. Ecco allora spiegato perché ogni anno dall'Italia partono dei pellegrinaggi verso la Terrasanta: sono tantissime le agenzie che si occupano di organizzarli, basta solamente scegliere quella più adatta a noi.

Terrasanta, informazioni e pellegrinaggi

Gerusalemme, Basilica del Santo Sepolcro

La Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme

Gli ebrei considerano la Terrasanta coma la Terra promesse, quella terra verso la quale Dio guidò il popolo ebraico tramite Mosè. Qui si trovano le città sante di Gerusalemme e Hebron. Per i cristiani, invece, oltre che per questi motivi è anche la terra in cui ha vissuto ed è morto Gesù Cristo. Ecco che allora per i cristiani assumono un significato particolare le città di Gerusalemme, Betlemme e Nazaret. Per quanto riguarda i musulmani, essi pensano che sia la terra in cui arrivò Maometto durante un viaggio notturno che vide l'ascensione del profeta.

Mete dei pellegrinaggi in Terrasanta sono normalmente la Basilica del Santo Sepolcro, Betlemme (città dove nacque Gesù), la Cupola della Roccia e il Muro Occidentale del Tempio di Gerusalemme. Gerusalemme è il luogo dove Gesù predicò, ma è anche il luogo dell'Ultima Cena (quindi dell'introduzione dell'Eucarestia) e dove venne crocifisso sul Calvario o Golgota. A Gerusalemme di solito i pellegrini visitano anche la Basilica del Santo Sepolcro e la Chiesa di tutte le Nazioni. Di Betlemme come luogo di nascita di Cristo abbiamo già parlato, mentre Nazaret è il luogo dove Gesù passò la sua infanzia. Qui si trova la Basilica dell'Annunciazione.

In Terrasanta dal 1219 è presente l'Ordine dei frati minori: la provincia francescana della Terrasanta è nota anche come Custodia di Terrasanta. Se si sceglie di effettuare un pellegrinaggio in Terrasanta tramite l'Ordine Francescano, ecco che di norma si viene ospitati nelle Casenove, strutture di accoglienza create appositamente dai francescani e situate vicino ai luoghi meta di pellegrinaggio: ce ne sono a poca distanza dalla Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, accanto alla Basilica della Natività di Betlemme e proprio di fronte alla Basilica dell'Annunciazione di Nazaret.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 597 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO